Torta soffice allo yogurt, ottima per colazione e per merenda. Avevo una grande voglia di qualcosa di morbido buono e profumato, così avendo qualche confezione di yogurt ho pensato di utilizzarlo per questo dolce. Veramente facile e veloce da preparare. Oggi ennesima domenica di quarantena mi sono alzata con il silenzio in casa e dopo essermi preparata il caffè mi sono affacciata fuori, anche il tempo non aiuta, il sole è timido e non vuole uscire. Decido di preparare qualcosa di piacevole e gratificante anche per l’umore: dolce soffice allo yogurt. Metto sul tavolo gli strumenti da lavoro per pasticciare un po’; la mia tavolozza di legno, la bilancia, e tutti gli ingredienti per creare questo profumatissimo dolce allo yogurt. Creare un dolce e sentire il profumo che si diffonde per tutta casa è una bella sensazione.

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr zucchero
  • 50 Gr di fecola di patate
  • 50 Gr di olio di semi
  • 450 Gr di yogurt naturale o vaniglia
  • farina di cocco q.b
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Velocissima: per iniziare dividiamo i liquidi dalle farine.

Setacciamo la farina, uniamo la fecola di patate, il lievito per dolci e lo zucchero.

Frulliamo con un mini pimer : uova a temperatura ambiente e olio di semi aggiungedolo a filo, appena montato ( simile alla maionese) versiamo lo yogurt e continuiamo a frullare qualche minuto.

Uniamo i liquidi con le farine, possiamo usare il mini pimer per velocizzare, in alternativa possiamo usare una semplice frusta.

Occorre una tiella alta.

Prima di inserire il composto, spennelliamo la tiella con olio di semi, questa volta anziché mettere la solita farina usiamo la polvere di cocco.

Accendere il forno e cuocere a 180 gradi per 50 minuti circa, a media altezza.

Una volta cotto, fate la prova con lo stecchino per evitare che si abbassi al centro lasciamolo nel forno spento con la porta aperta fino al totale raffreddamento.

Mettiamolo su un vassoio per dolci.

Per renderla ancora più gustosa, potete aggiungere la farina di cocco anche in superficie o qualche cucchiaio all’interno

Gallery Fotografica

Lascia un commento o una foto se l’ hai provata.

2+