Qualche tempo fa, ho partecipato con grande entusiasmo, ad un corso per imparare a fare mozzarelle, primo sale, e ricotta. Il maestro caseario è stato veramente bravo, la sessione è stata molto seguita e anche molto divertente. A casa però, non mi ero ancora cimentata nella preparazione.

Era arrivato il momento di mettere in pratica, ciò che avevo imparato. Certo, in casa non si hanno a disposizione tutti gli utensili, anche perché il quantitativo e l’utilizzo finale non è così enorme. Pertanto ho utilizzzato le basi del maestro, modificando alcune cose, e ho preparato il primo sale.

La mia cucina, sembrava quella di un piccolo chimico, pentole, termometro, schiumarola. È bello vedere come un ingrediente si trasforma, è una bella magia.

Soprattutto quando il gusto è buonissimo, la soddisfazione è tanta. Avevo tenuto delle fuscelle di ricotta, prima o poi avrebbero potuto servire. Era il momento di usarle.

Gli ingredienti per due fuscelle

  • 2 LITRI DI LATTE INTERO
  • UN CUCCHIAINO DI SALE SCARSO
  • 40 GRAMMI DI ACETO/ LIMONE

La preparazione

  1. Mettete il latte sul fuoco con il sale, e portatelo a 90 gradi ( utilizzate un termometro da cucina)
  2. Una volta raggiunta la temperatura, versate l’ aceto, o limone, io preferisco quello di mele.
  3. Mantenete sul fuoco medio, girando ancora per due minuti, con una paletta di legno.
  4. Spegnete il fuoco e coprite la pentola. Noterete che il latte comincerà  a creare dei fiocchetti.
  5. Con una schiumarola, prendete i fiocchi e versateli in una fuscella, o su un canovaccio in cotone fino, potete usare anche uno scolapasta a maglie fine. Fate scolare il latte in eccesso, mettendola sopra un piattino o una vaschetta. Se necessita aggiungete un pizzico di sale.

Et voilà il primo sale è  pronto!

E’ importante portare il latte a temperatura indicata, ma non bisogna farlo bollire. Versate i fiocchi nella fuscella, e far scolare bene. Se necessita, aggiungete sale, dopo 30 minuti, tirate fuori il primo sale dalla fuscella, e capovolgete, inserendola formina. Per la scelta del latte ho usato latte intero, ma quello crudo sarebbe ottimale.

Primo sale homemade, con ingredienti facilmente reperibili. Un consiglio, non buttate il siero avanzato, si può utilizzare per fare la ricotta. Alla prossima… per la ricetta.

+2