Adoro preparare tutti i lievitati, ma il pane è tra miei preferiti. Sperimento utilizzando vari tipi di farina,oppure mescolando più farine insieme, provare l’alta l idratazione, bassa idratazione, impasto diretto o indiretto insomma mi piace provare sempre tecniche nuove e scoprirne delle altre. Il mio pane preferito dev’essere leggero friabile e con la crosticina dorata. Con questa preparazione ho ottenuto un pane buono e soprattutto profumatissimo, bello alveolato e con la mollica leggerissima.

Ingredienti impasto

  • 225 gr di farina
  • farina semola rimacinata
  • 5 Gr di lievito birra fresco
  • sale q.b
  • Olio extravergine

Preparazione

Preparazione velocissima per questo tipo di pane. In una ciotola versate la farina, il lievito sciolto precedentemente nell’acqua e mescoliamo. Aggiumgiamo il resto dell’acqua e mescoliamo con una forchetta o una paletta di legno. Infine aggiungiamo il sale, e diamo un’ultima mescolata. Mettiamo l’ impasto in forno e lavoriamolo facendo le pieghe, cosi per tre volte ogni 15 minuti circa. Copriamolo con la pellicola o in un contenitore con coperchio e lasciamolo lievitare fino al raddoppio.

Diamo forma al pane, mettiamolo sul tavolo da lavoro e pieghiamo in tre parti dandogli una forma allungata tipica del filoncino o baguette

Facciamola lievitare ancora 1 oretta e spennellate la superficie con olio evo, e sale fino q.b. Fate un un’incisione sulla superficie.

Forno preriscaldato al massimo, per poi abbassarlo a 180 gradi. Mettere il pane inizialmente nel piano basso per 15 minuti poi su quello medio. La cottura totale d di circa 35 minuti. Ovviamente dipende dal forno. Quando noterete che sarà di un bel colore dorato significa che è pronto.

Mettetelo a raffreddare su una griglia sospesa, per evitare umidità. Potete usare anche quella del forno

Se non avete tempo, e volete renderla ancora più leggera e profumata, mettete a lievitare il giorno prima e lasciarla lievitare in frigo nella parte più bassa.

Dite la vostra!

Tante le tecniche usate per il pane, tante le farine usate, e voi come lo preparate il pane?

4+